PELLEGRINAGGIO ARTUSIANO

Giornalisti, cuochi e appassionati in cammino nel nome di Pellegrino Artusi

Gli 11 Pellegrini

gli 11 Pellegrini / the 11 Pilgrims

LEONARDO ROMANELLI
Nato a Firenze nel 1963, da piccolo voleva fare il critico enogastronomico e alla fine… ci è riuscito. Giornalista, sommelier, gastronomo, autore teatrale e conduttore radiotelevisivo italiano, è l’ideatore e l’anima portante del Pellegrinaggio. Senza di lui, tutto questo non sarebbe esistito. Confidiamo nel suo passato di atleta ai vertici nazionali juniores di marcia perché almeno uno degli undici pellegrini arrivi alla meta.

ROY BERARDI
Nato a Forlimpopoli, è giornalista di turismi emergenti, esperto di marketing territoriale e dal 2009 membro della Commissione per la promozione ed il sostegno del turismo enogastronomico istituita dal Ministero del Turismo. Project leader per progetti innovativi e aggiornamento professionale per gli imprenditori dell’enogastronomia e del “nuovo” turismo della Regione Emilia-Romagna, è tra gli artefici di Casa Artusi e si è occupato anche della nascita della Strada dei Vini e dei Sapori Forlì-Cesena.

TOMMASO CHIMENTI
Nato a Firenze nel 1973, laureato in Scienze Politiche e Giornalista pubblicista dal 2004, attualmente lavora per il “Nuovo Corriere di Firenze” e per il sito specializzato in critica teatrale www.scanner.it. Giurato per il “Premio Ubu” (Milano) dal ‘07, membro dell’A.N.C.T, Associazione Nazionale Critica Teatrale è anche autore di monologhi teatrali e di pluripremiati racconti pubblicati su riviste e antologie.

ROSANNA FERRARO
Nata e vissuta a Roma, è giornalista, sommelier, autrice e regista di documentari. Dopo anni al Gambero Rosso (magazine e channel) e una recente esperienza come responsabile del progetto straordinario di comunicazione del Consorzio della Franciacorta, oggi è una libera professionista che si occupa di comunicazione enogastronomica curando uffici stampa, organizzazione di eventi e promozione per aziende di vino.

STEFANO FRASSINETI
Nato a Firenze nel 1964, dopo un’improbabile carriera scolastica interrotta al 2° esame universitario e una decina di anni da “vitellone”, trova la sua dimensione nel 1993 rilevando un ristorante immerso nelle vigne del Chianti Rufina. Dopo altre esperienze fra Toscana e terra di Romagna, dal 2009 gestisce a Pontassieve la locanda Toscani da Sempre. Definisce la sua cucina “di affetti e non di effetti”. È il cuoco del gruppo, e anche quello dell’ultima cena.

SERENA GUIDOBALDI
nata a Roma nel 1969 è giornalista freelance, scrittrice e autrice di fumetti. Nel 2005 dal fumetto di carta è passata al fumetto di pesce diventando anche cuoca. Attualmente continua a scrivere da freelance di quel che le piace, è al lavoro sul secondo volume della trilogia a fumetti Autopsia Psicologica, fa cucina storica per chi glielo chiede e si allena per la maratona sognando di correre i 42km entro i 42 anni.

CARLO MACCHI
Nato a Firenze nonostante il parere negativo della cittadinanza, dopo essersi laureato in Filosofia e dedicato con alterne fortune alla caccia del tricheco in amore alle foci dell’Orinoco ha pensato bene di darsi all’enogastronomia. Giornalista, scrittore e autore televisivo, ha collaborato e collabora con molte guide e riviste del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera.

MARCO PERONI
nato a Firenze nel 1979
 ma pontassievese nell’anima, è stato tirato su dalla mamma Renata con pane, zucchero e Uva Strizzata di Robertone! Fin da piccolo, mentre tutti leggevano Topolino, lui consultava il Ricettario di Suor Germana e ancora oggi, trentenne, gironzola per ristoranti cercando particolarità e prelibatezze enogastronomiche come del resto ogni buongustaio deve fare!!!

KYLE PHILLIPS
Americano cresciuto passando le estati nella campagna Toscana perché suo padre era un Etruscologo, vive in Italia dal 1982. Dopo diversi anni all’Università di Firenze ha cominciato a scrivere di turismo, cibo e vino. Il matrimonio con una Fiorentina ha fatto sì che non lasciasse la Toscana, dove risiede continuando a scrivere. Ha tradotto in inglese “La Scienza in cucina e l’arte di mangiare bene”.

MARCO SODINI
nato a Firenze il 3 febbraio 1960, vive “ai piedi del Monte Rosa” dove svolge l’attività di direttore commerciale Italia di Salcheto (Nobile di Montepulciano). Commandeur des Cordons Bleus de France per diletto, tifoso viola per nascita, è sposato, ha un figlio ed è appassionato di rugby. La frase che lo contraddistingue è: l’uomo che voleva spostare le montagne, iniziò portando via i sassi piccoli.

STEFANO TESI
Da più di vent’anni si illude di mantenere l’azienda agricola di famiglia svolgendo l’attività di giornalista freelance. Per questo, quando non si dedica alla grande passione della sua vita, il rock and roll, realizza reportage di viaggio dagli angoli più sperduti del pianeta e scrive articoli sugli argomenti che gli interessano, cioè i meno remunerativi. Dopo aver rifiutato per tre volte l’assunzione a “Il Giornale”, Montanelli gli disse: Tu non sei bischero. Sei trischero.

3 Responses

  1. Howdy! I know this is kinda off topic but I was wondering which
    blog platform are you using for this website? I’m getting tired of WordPress because I’ve had problems with hackers and I’m looking at alternatives for another platform. I would be fantastic if you could point me in the direction of a good platform.

  2. Rosanna Ferraro says:

    non vale! Serena anche tu una foto!!!!!

  3. stefano tesi says:

    Non vale! Il Sodini ha messo la foto di se stesso che suona la batteria sulla rosticciana. Ora voglio la mia mentre faccio un assolo di chitarra sulla barrique.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Join 4,174 other followers

Ripartiremo da qui

Twitter



%d bloggers like this: