PELLEGRINAGGIO ARTUSIANO

Giornalisti, cuochi e appassionati in cammino nel nome di Pellegrino Artusi

Mens sana in corpore sano (almeno si spera)

Ma lo sapete che queste camminate/allenamenti/scarpinate mattutine, anzi molto mattutine, per prepararsi al pellegrinaggio mi fanno sentire proprio bene!
Stamani alle 6.40 ero già fuori ed ho visto praticamente sorgere il sole che, su una campagna toscana coccolata dalla brina non è assolutamente da buttare via. Inoltre ho riscoperto il piacere di sudare (cum grano salis..) e di guardare il mondo dalla parte del pedone. Ho quindi immediatamente incominciato a prendere le distanze dai tubi di scarico che, specie di mattina presto, ti devastano la gola, e da tutti quelli che ti guardano come se fossi un marziano. Cosa ci sarà da guardare in un giovane cinquantenne in tuta, giacca a vento neroazzurra (di rigore…) papalina rossa e zaino in spalla che cammina da solo? Ma una forchettatina di cavoli propri…mai?
Ho anche scoperto che la campagna attorno a Poggibonsi è sguarnita in quanto a cani ma munitissima sul fronte gatti, specie se neri. Questo allunga spesso la mia camminata con alcuni passi gambereschi dovuti all’attraversamento proditorio di felinidi neri pochi metri davanti a me. Non è vero ma ci credo diceva De Filippo e quindi io, autopalpeggiando parti innominabili mi faccio tre passi indietro, ovviamente sorridendo di questo citrullo che crede ancora a tali cose.
Non possedendo aifon non so a quanti chilometri all’ora viaggio, dal vento che mi sferza la bionda chioma calcolerei 4 chilometri e 104metri all’ora. Se così fosse il problema sarà di mantenere il ritmo per 5-6 ore al giorno.
Ma gli allenamenti servono proprio a questo.

Filed under: Allenamenti, , ,

Leave a Reply

notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Join 4,174 other followers

Ripartiremo da qui

Twitter

Error: Twitter did not respond. Please wait a few minutes and refresh this page.



